Torna

Eventi

A Treviso la 12^edizione dello Special Olympics International Unified Basketball Tournament

06 Giugno 2025

37 squadre, 450 atleti, 30 arbitri e tanta voglia di Basket. Sono questi alcuni dei numeri della dodicesima edizione dello Special Olympics International Unified Basketball Tournament, il Torneo di Basket unificato che si svolgerà il 7 e l’8 giugno alla Ghirada a Treviso.

L’evento è stato presentato venerdì mattina alla presenza tra gli altri del Presidente del Comitato Regionale Fip Veneto, Fabio Crivellaro, e del Presidente del Cia Veneto, Antonio Florian. “Grazie a tutte le persone che contribuiscono a rendere questo evento una cosa così bella e così utile per tutti. Il numero di volontari che dedicano il loro tempo a questa attività è veramente tanto. Ho fatto qualche esperienza e so che impegnano molto. Ma quello che ti restituiscono è veramente molto di più di quello che uno dà” le parole di Crivellaro.

Sarà un’edizione da record quella che si vivrà a Treviso, con squadre provenienti da ogni angolo del globo. 37 squadre, di cui 12 internazionali provenienti da paesi come Stati Uniti, Canada, Belgio, Finlandia, Germania, Irlanda, Egitto e Polonia. Un vero e proprio festival della pallacanestro inclusiva, che vedrà coinvolti 450 atleti suddivisi in sei livelli di abilità30 arbitri (di cui 14 stranieri ), 90 tra tecnici e accompagnatori20 ufficiali di campo3 medici, uno staff organizzativo di 50 persone e ben 44 tirocinanti dell’Università di Verona.

Abbiamo iniziato diversi anni fa con poche squadre – le parole dell’ideatore del torneo, Andrea Carniato – e con il passare del tempo siamo arrivati a oltre trenta squadre. Abbiamo dei numeri incredibili, tanto che persino Piazza dei Signori non era sufficiente: ringraziamo la Ghirada e Verde Sport per averci accolto in questa splendida cornice“.

A chiudere la conferenza stampa è stato il tradizionale Giuramento dell’Atleta Special Olympics , pronunciato da Nicola Pontello:
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.”