Torna

CNA Veneto

CNA Veneto, un’estate a pieno ritmo – INTERVISTA ad Andrea Ferraboschi

10 Luglio 2023

Con la ripresa dei corsi in presenza, l’attività delle commissioni territoriali del CNA Veneto sono tornate a lavorare con grandissima intensità. Abbiamo fatto il punto con il presidente del Cna Veneto, Andrea Ferraboschi.

Andrea, come avete programmato questi mesi estivi?

“Quest’ anno, ancora più che in passato, si è voluto pianificare l’attività formativa in più mesi in modo da garantire una proposta organizzata in diversi periodi per intercettare le diverse esigenze di ogni corsista. Per la prima volta dopo una quindicina d’anni ci si è spostati anche territorialmente organizzando un paio di corsi regionali in provincia di Padova, in particolare ad Abano Terme e Montegrotto Terme. Inoltre si è voluto organizzare corsi per Allenatore di Base sia in forma residenziale che non (formula week end) in modo da soddisfare le esigenze di chi non poteva permettersi una settimana di ferie. Una proposta alla quale hanno aderito tra l’altro anche diversi allenatori provenienti da altre regioni”.

I risultati quali sono stati?

“Il risultato è stato quello auspicato, con una distribuzione equilibrata su 3 corsi Allenatore di Base ed un nutrito corso per la qualifica di Preparatore Fisico di Base (con ben 25 iscritti rispetto ai 12/14 degli anni precedenti). Per la prima volta abbiamo avuto anche il “sold out” per raggiunto limite di 30 iscritti nei corsi Allenatore di Base. Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti i collaboratori ed i formatori/docenti esterni che si sono resi disponibili ed hanno prestato la loro professionalità al compimento di questo gran lavoro”.

Attenzione particolare dedicata anche ai corsi Allievo Allenatore?

“Questa settimana si concludono le iscrizioni al corso Allievo allenatore organizzato dalla commissione provinciale di Padova mentre è già in svolgimento quello in provincia di Venezia e sono già in programma i corsi che si svolgeranno da settembre nelle provincie di Verona, Vicenza e Treviso”.

Inoltre è previsto un gradito “ritorno”

“Ci stiamo attivando per tornare a svolgere il “Master Attività Giovanile” specifico per le categorie 11-14 anni che era stato interrotto nel periodo COVID e che ora riprenderà da settembre. Al più presto pubblicheremo il bando di adesione che quest’ anno è rivolto in particolare alle società che vogliono investire nella formazione dei propri tesserati con particolare attenzione a quelle che lavorano in località più disagiate o dove la pratica della pallacanestro ha bisogno di essere maggiormente incentivata e sviluppata su basi qualitative”.

E la programmazione è già organizzata anche per la nuova stagione 2023/2024?

“L’attività delle commissioni territoriali del CNA, che estendono la loro disponibilità anche nel reparto organizzativo per le iniziative territoriali rivolte alle giovani selezioni maschili e femminili, si sta già predisponendo ad anticipare la ripresa. In particolare si esordirà già a settembre con la ripresa degli allenamenti dell’Osservatorio Giovanile Regionale e la partecipazione al “Primo Trofeo della Patrona della Pallacanestro” che si svolgerà il 14,15 e 16 settembre p.v. con la selezione maschile del 2009 e vedrà coinvolte le regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio. Insomma non ci si ferma mai e ci aspetta tanto da fare! Buona nuova stagione a tutti”.