Torna

Notizie dalla Presidenza

COMUNICATO STAMPA – GIUDICE SPORTIVO

13 Marzo 2025

E’ stata emessa questa mattina la sentenza del Giudice sportivo regionale in merito ai fatti accaduti nel corso della gara del campionato di serie DR1  che è stata oggetto di una particolare attenzione mediatica.

Il provvedimento è figlio di un lungo approfondimento degli organi competenti e basato sul dettagliato rapporto gara fornito dalla coppia arbitrale.

È necessario e fondamentale evidenziare come nessuno dei due arbitri abbia sentito e di conseguenza riportato nel rapporto gara offese nei confronti del secondo arbitro, riconducibili a quanto riportato a mezzo stampa. I due arbitri hanno infatti sospeso la partita dopo avere udito provenire dalla tribuna ingiurie e altre frasi offensive nei confronti della direttrice di gara.

Sono stati giorni difficili per tutti  – le parole del Presidente regionale, Fabio Crivellaro – La Federazione conferma in maniera decisa la condanna di ogni tipo di atto discriminatorio e di genere. Ma anche di offese e insulti che non sono più tollerabili nei confronti dei direttori di gara.  Attorno a questo episodio c’è stato un clamore mediatico, frutto anche del caos generato in quei concitati momenti di partita, che deve far capire a tutti come non sia più possibile sopportare situazioni del genere.

Confidiamo come già ribadito nel precedente comunicato massima collaborazione dalle società e dai tesserati, al fine di poter disputare le partite del nostro meraviglioso sport in un clima di sano spirito sportivo, pensando più̀ al basket giocato che alle polemiche”.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO UFFICIALE DEL GIUDICE SPORTIVO