Torna

GRAZIE ITALIA! Un Bronzo che parla Veneto

30 Giugno 2025

C’è un bel po’ di basket veneto nel bronzo conquistato dall’Italia a Eurobasket. Una medaglia che vale quanto un oro per il movimento femminile e che conferma il grande lavoro svolto dalla Federazione e dai Club.

Il Veneto è una delle regioni con il maggior numero di squadre femminili, con ben tre rappresentanti in serie A1 (Schio, Venezia e San Martino di Lupari) e altre in A2 come Vicenza, Treviso, Rovigo.

Quattro le giocatrici nate in Veneto che hanno messo al collo la medaglia di bronzo: Francesca Pan, Francesca Pasa, Jasmine Keys e Martina Fassina.

Giocatrici cresciute nei settori giovanili delle nostre società e che nella prossima stagione vestiranno le maglie di Reyer e Famila. E proprio in questi due club che si sono sfidati per lo scudetto giocano anche Costanza Verona, Cecilia Zandalasini, Olbis Andrè, Mirella Santucci e Lorela Cubaj.

Non solo giocatrici però: nello staff azzurro da segnalare anche la presenza di Francesca Di Chiara, assistente con l’Umana Reyer Venezia e di Alessandro Fontana del Famila Schio come Video Analyst.

Complimenti a tutti/e per lo storico risultato ottenuto!