Torna

Eventi

IL DRAFT DELLA JR. NBA E IL TROFEO DELLA BEFANA INAUGURANO IL 2026 DEL BASKET VENETO

17 Dicembre 2025

Presentato questa mattina in Comune a Padova il “Basket Day” che si terrà lunedì 5 gennaio alla Kioene Arena

Una giornata di basket per inaugurare nel migliore dei modi il 2026. Lunedì 5 gennaio 2026 Padova diventerà il capoluogo del basket regionale: al mattino il Draft Jr. Nba, al pomeriggio la finale del Trofeo della Befana, entrambi nello splendido scenario della Kioene Arena.

Il doppio evento all’interno del “Basket day” è stato presentato questa mattina in Comune a Padova alla presenza dell’Assessore allo Sport, Diego Bonavina, del vice presidente regionale di Fip Veneto, Flavio Camporese, e dei dirigenti del Trofeo della Befana.

È un grande piacere per me e per il Comune poter iniziare il 2026 con questa giornata dedicata alla pallacanestro – ha detto l’Assessore Diego BonavinaIl Trofeo della Befana è ormai un appuntamento imperdibile arrivato alla sua 26esima edizione, e siamo felici di poterlo affiancare con questo Draft della Jr. Nba. Per noi è un modo unico e molto bello per poter iniziare il nuovo anno, ma anche la conferma del grande lavoro che come amministrazione abbiamo fatto in questi anni anche in collaborazione con la Fip: dalla riqualificazione di tanti “campetti” che permettono ai ragazzi e ragazze di giocare in libertà, a eventi di questa portata”.

Grazie al Comune di Padova e all’assessore Bonavina per aver accettato questa ennesima sfida – dice il vice presidente di Fip Veneto, Flavio CamporeseE così ecco questo “Basket Day” che porterà a Padova oltre 1500 atleti e atlete dell’Under 13 che potranno vivere il sogno di indossare una maglia NBA grazie al Draft, e poi subito dopo il fascino della finale del Trofeo della Befana, che saprà regalarci tante emozioni e sorrisi come ogni anno. L’invito ovviamente per tutti è quello di vivere questa giornata perché per gli appassionati di pallacanestro, saranno due appuntamenti davvero unici”.

Nella scheda a seguire le specifiche del Draft Jr. Nba.

LA SCHEDA – IL DRAFT JR. NBA

Indossare una di quelle divise è il sogno che ha ogni bambino e ogni bambina che prende in mano una palla da basket. Un sogno che per tanti ragazzi e ragazze potrà diventare realtà.

Anche per il 2025/2026 andrà in scena lo spettacolo della Jr. Nba Championship U13, il programma della National Basketball Association, sposato dalla Federazione Italiana Pallacanestro che da anni permette ai ragazzi e ragazze del territorio italiano di vestire una delle maglie delle 30 franchigie Nba.

La Jr. NBA è ormai una realtà nel calendario delle attività del Settore Giovanile: un campionato che ha saputo conquistare l’immaginario collettivo per la capacità di unire i sani valori dello sport con il divertimento del gioco e l’orgoglio di indossare i colori delle mitiche squadre NBA.

Quella che andrà in scena sarà la quarta edizione di questo campionato che trasformerà tutte le squadre della nostra regione attualmente iscritte ai campionati Under 13 maschili regionali, Gold e femminile di scendere in campo con il nome e le divise di una squadra Nba.

Il primo passo si svolgerà alla Kioene Arena di Padova lunedì 5 gennaio con il Draft Event: le società saranno divise formalmente all’interno di una delle 49 Leghe in cui è composto il campionato. Si tratta dell’evento che apre simbolicamente il torneo: le squadre vengono abbinate alle franchigie del campionato d’oltreoceano, con il format del Draft.

Dopo la fase regionale, è prevista la fase playoff, dalla quale usciranno le 16 partecipanti (8 nel maschile e 8 nel femminile) al Final Event, manifestazione conclusiva in cui si gioca per la conquista dell’ambito Anello Jr. NBA.

La Jr. Nba Championship è una delle grandi novità su cui la Federazione sta puntando molto   – dice il presidente di Fip Veneto,  Fabio Crivellaro –  solo nella nostra regione coinvolgeremo 140 società tra maschile e femminile e oltre 1500 atleti/e.

Ho potuto assistere in prima persona al fascino dell’attesa di ogni singolo ragazzo nel vedere l’abbinamento della sua squadra con la sua franchigia Nba dei sogni. Da chi spera di mettere la maglia dei Warriors di Curry a quella di tanti altri campioni che solitamente vedono in tv o possono immaginare solo nei videogiochi. Oggi invece grazie alla Jr. Nba Championship ognuno di loro può vedere in parte realizzato il proprio sogno. Per noi è una nuova sfida, perché mai prima d’ora avevamo coinvolto tutta la regione in un unico grande evento, ma siamo sicuri che sarà un’occasione di festa”.

L’evento si terrà alle ore 10 e oltre all’abbinamento delle varie squadre vivrà delle gare di tiro con premi per i vincitori, ma non solo. A tutti i partecipanti, genitori compresi, all’ingresso verrà consegnato un coupon, proprio per vivere al meglio lo spirito del Draft.

Al termine dell’abbinamento, infatti, verranno estratti a sorte alcuni biglietti che permetteranno di vincere dei premi, che verranno svelati nei giorni precedenti all’evento.