Torna

CIA

Raduno di metà campionato degli arbitri del girone D di B Interregionale a Monastier di Treviso

22 Gennaio 2025

Nel weekend appena trascorso si è tenuto a Monastier di Treviso il raduno di metà campionato degli arbitri del girone D di Serie B Interregionale. L’evento, organizzato dal CIA Veneto con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dalla Polisportiva Monastier 88, ha visto la partecipazione dei 20 arbitri provenienti da Veneto e Friuli che sino stati impegnati in due giornate di formazione e confronto.

Sabato, gli arbitri hanno svolto i consueti test atletici e sul regolamento, necessari per garantire una preparazione adeguata alle esigenze del campionato. Domenica, invece, i lavori si sono intensificati con una sessione condotta dal preparatore atletico Luca Bolletta, incentrata su un piano di allenamento metabolico e su esercizi specifici per il riscaldamento funzionale. Successivamente l’attenzione si è spostata sugli aspetti tecnici propri del campionato, con particolare focus su blocchi, simulazioni e prese di posizione in area.

Il CIA Veneto, per l’occasione, ha esteso l’invito di partecipazione anche agli allenatori e ai capitani delle 12 squadre del girone D, favorendo un confronto costruttivo tra arbitri, tecnici e giocatori. Grazie al supporto video e alla lezione curata dal formatore CIA di categoria Andrea Zangrando, tutti i presenti hanno potuto approfondire tematiche utili per migliorare la gestione delle partite, in un clima di rispetto reciproco e collaborazione.

Un ringraziamento, nella convinzione che sia stato un momento utile a tutti per elevare l’asticella, alle società PALL. VIRTUS PADOVA, FALCONSTAR BASKET, BCC Pordenone, SECIS Jesolo, CALORFLEX Oderzo e ADAMANT Ferrara che hanno aderito all’evento. Un ringraziamento particolare anche al commissioner del CIA Luigi Lamonica e Francesco Barbieri, formatore responsabile del campionato di LegaDue, per i preziosi interventi.

Il raduno si è concluso con soddisfazione generale, confermando l’impegno condiviso verso una pallacanestro di qualità.