Torna

Un nuovo playground dedicato alla memoria di Matteo Marchiori a Mestre

16 Settembre 2023

Un campo da basket. Il luogo dove tutto è iniziato e in cui il suo ricordo rimarrà per sempre vivo. Domenica 17 settembre verrà inaugurato il nuovo playground dedicato all’ex presidente del Comitato Regionale e Consigliere Federale Fip, Matteo Marchiori, scomparso nel 2020.

Grazie all’intervento della Federazione Italiana Pallacanestro e al contributo di tanti amici e volontari, oltre che alla disponibilità della Parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Mestre, in via Servi di Maria, infatti è stato possibile compiere un vero e proprio restyling del campo esistente. Un lavoro incredibile che permetterà a tanti giovani e appassionati di poter giocare a pallacanestro 365 giorni all’anno.

Un luogo non certo casuale, visto che proprio da questi campetti iniziò a coltivare la passione per la palla a spicchi Matteo Marchiori, la cui memoria rimarrà dunque per sempre viva grazie a questo playground.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto – il commento del presidente regionale di Fip Veneto, Roberto Nardi – Dalla Federazione che con il presidente Petrucci e il Segretario Generale Berta ci hanno sostenuto, a tutti gli amici che hanno trasformato questo sogno in realtà dedicando tempo e risorse per offrire questo nuovo playground”.

Quella che andrà in scena domenica sarà l’edizione 2023 del “Ciao Matteo Day”, un’intera giornata dedicata al ricordo di Marchiori: dopo la Santa Messa alle ore 10, seguirà l’inaugurazione ufficiale del campo alla presenza del Segretario Generale della Fip, Maurizio Bertea e di altri rappresentanti federali nazionali e regionali. Seguirà la prima gara ufficiale sul nuovo campo dedicata al Baskin, che vedrà impegnate il Basket Mestre e l’Olimpia Camposampiero.

Nel pomeriggio spazio al Torneo 4vs4 dedicato alla categoria Under13 che farà da preludio alla partita “Amici di Matteo” che vedrà scendere in campo tanti amici e colleghi.