Inizia l’Under18 femminile a Montegrotto, poi l’Under20 maschile a Domegge, chiude l’Under16 a Bassano del Grappa.
Non sarà sicuramente un’estate senza emozioni o grandi appuntamenti nella nostra regione. Ma soprattutto saranno settimane estive tinte d’azzurro: infatti gli staff tecnici delle nazionali giovanili hanno scelto il Veneto per alcuni appuntamenti importanti per le rispettive formazioni.
S’inizia fin da subito con lo sbarco della Nazionale Under18 femminile che sarà ospite per due settimane a Montegrotto: in questo periodo, le azzurrine tra cui sono presenti anche alcune giocatrici e allenatrici venete, disputeranno ben quattro amichevoli contro Cina e Slovenia. Gli appuntamenti da non perdere sono il 15 e il 16 giugno, e la settimana successiva il 22 e 23 giugno: le quattro gare si disputeranno al PalaBerta di Montegrotto Terme con palla a due alle ore 18 e ingresso libero al palazzetto.
Per chi non potesse raggiungere l’impianto padovano, grazie alla collaborazione tra la Fip, il Comitato Regionale Veneto e l’emittente VenetoGlobe-StreamingSport sarà possibile assistere alle gare sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro.
Ritorna invece un altro grande appuntamento che ha caratterizzato l’estate veneta nelle stagioni pre covid: ci sarà infatti il grande basket internazionale in Cadore per la 21ª edizione del Torneo “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin” in programma al palazzetto Mario Cian Toma di Domegge (BL) dal 23 al 25 giugno 2023, e che vedrà la partecipazione delle Nazionali Under 20 di Italia, Germania, Slovenia e della Grecia. Gli azzurrini di coach Alessandro Magro effettueranno a Domegge la prima parte del ritiro “pre-europeo” con il torneo che per Casarin e compagni sarà la “prova generale” in vista dei Campionati Europei in programma ad Heraklion (Grecia) dall’8 al 16 luglio. Per questa edizione del Torneo è stato istituito il premio Fair Play intitolato a Matteo Marchiori ex Presidente di Fip Veneto.
Con il mese di luglio, infine, sarà la volta della Nazionale Under16, che sarà ospite dal 5 al 24 luglio a Bassano del Grappa. In terra vicentina i giovani azzurrini sfideranno in amichevole il 14 e il 15 luglio i pari età della Germania, per poi concentrarsi sul “Torneo Internazionale”, che li vedrà opposti, dal 21 al 23 luglio, a Finlandia, Polonia e Slovenia.
LE DICHIARAZIONI
“Siamo molto soddisfatti che le Nazionali giovanili abbiano scelto il Veneto per la preparazione – dice Roberto Nardi, presidente di Fip Veneto – Saranno tre appuntamenti molto importanti per vedere all’opera il futuro del basket italiano e anche quello di altre importanti nazionali, sia in campo maschile che femminile. E’ la definitiva conferma di un ritorno completo alla normalità che ci auguriamo possa dare nuovo slancio al nostro movimento e possa portare sempre più ragazzini e ragazzine a innamorarsi dello sport più bello del mondo. Spero di vedere tanti appassionati sia a Montegrotto con la Nazionale Under18 femminile, sia a Domegge, dove in passato sono passati dei veri e proprio fenomeni che oggi giocano tra l’Nba e l’Eurolega. Vi aspettiamo numerosi”.