Torna

UN’ESTATE TUTTA AZZURRA IN VENETO: 4 NAZIONALI GIOVANILI NELLA NOSTRA REGIONE

10 Giugno 2025

Sarà un’estate a tinte azzurre quella che sta per iniziare nella nostra regione. Infatti da martedì 10 giugno e fino al 29 luglio il Veneto ospiterà i raduni estivi di ben quattro Nazionali Giovanili.

Montegrotto Terme, Bassano del Grappa e Domegge di Cadore ospiteranno infatti le nostre rappresentative in preparazione ai rispettivi impegni estivi.

Si parte il 10 Giugno con il raduno dell’Under18 femminile al PalaBerta prima dell’Europeo che vedrà le giovani azzurre impegnare alle Canarie dal 5 al 13 luglio. Durante i 9 giorni di permanenza nel padovano, le Azzurrine disputeranno anche tre amichevoli: il 13 giugno contro Adidas Selection 3SSB Project, il 18 e 19 giugno contro la Lettonia.

Dal 20 giugno invece sempre a Montegrotto sarà di scena l’Under20 femminile che si preparerà in Veneto per giocare il Campionato Europeo a Matosinhos (Portogallo) a partire dal 2 agosto. Anche per la squadra di Giuseppe Piazza disputerà al PalaBerta delle amichevoli: il 25 e il 26 giugno contro la Svezia.

Non mancherà inoltre il tradizionale appuntamento con la Nazionale Under 20 maschile e il Cadore: la squadra affidata al neo allenatore della Nutribullet Treviso, Alessandro Rossi, sarà protagonista a Domegge di Cadore da sabato 21 giugno. E qui è in programma il torneo imperdibile per i tanti appassionati di basket: il Torneo “V. De Silvestro – Trofeo B. Meneghin” che vedrà gli Azzurrini giocare con Germania, Romania e Grecia il 27-28 e 29 giugno.

Ultimo, ma non meno importante, il raduno dell’Under16 maschile di coach Buffo che sarà ospite per oltre due settimane di Bassano del Grappa. Dal 9 al 17 agosto la Nazionale Under 16 sarà impegnata nell’Europeo di categoria, in programma a Heraklion (Grecia). Il 20-21 luglio spazio alle amichevoli con la Germania, mentre dal 26 al 28 luglio appuntamento con il torneo con Finlandia – Grecia – Slovenia.

Siamo felici di poter ospitare nel nostro territorio un’estate ricca di raduni delle nostre nazionali maschili e femminili – il commento del presidente di Fip Veneto, Fabio Crivellaro che danno lustro al nostro movimento sia a livello tecnico che dirigenziale. La scelta del territorio veneto da parte del Settore Squadre Nazionali conferma anche l’ottimo lavoro svolto dalle società della nostra regione, la qualità delle strutture e la collaborazione che si crea con la Federazione”. 

Dopo aver ospitato durante la primavera l’Under 18 maschile e femminile, e l’Under16 maschile, dunque, il Veneto si conferma un territorio ideale per le nostre nazionali giovanili, ma anche un’importante occasione per gli appassionati di basket: le tante amichevoli di quest’estate saranno infatti un’opportunità da non perdere: “Lo confermo: per tutti gli appassionati, i tecnici ma non solo, questa estate azzurra in Veneto rappresenta un’occasione da non perdere anche per i tanti allenamenti e il programma delle amichevoli” chiude Crivellaro.